La vita a Montescudaio

La pace e la tranquillità, le tradizioni della vita di campagna, la cultura del buon cibo e del buon vino, l'ospitalità di un caratteristico borgo toscano.

ESPERIENZE E ATTIVITÀ

PASSEGGIATE IN NATURA

La natura diversificata di questo territorio offre molti itinerari e sentieri alla scoperta della biodiversità, delle piante e delle erbe spontanee, dei paesaggi che mutano dalle colline ricche vigneti e oliveti, ai boschi di macchia mediterranea, alla valle del fiume Cecina.

VINO E OLIO

Visite alle cantine e degustazione dei migliori vini Montescudaio Doc fino alla zona di Bolgheri, dove si producono i pregiati vini famosi in tutto il mondo. Molti i prodotti e i piatti tipici della cucina toscana da scoprire.

MARE PINETA E ISOLE

A soli 10 km si trova la Costa degli Etruschi, con spiagge libere all'ombra della grande pineta della Riserva dei Tomboli e spiagge attrezzate. Escursioni e gite in barca lungo la costa o alla scoperta delle isole dell'arcipelago, isola d'Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa e isola del Giglio.

CENTRI TERMALI

Nelle vicinanze si possono trovare diverse sorgenti naturali di acque termali e antichi centri come Calidario terme etrusche di Venturina e La Cerrreta terme di Sassetta.

TOUR IN BICICLETTA

Meta molto apprezzata per gli appassionati di ciclismo e mountain bike. Possibilità di organizzare piccoli tour guidati e noleggiare e-bike presso Bicyclette Cafè & Rental.

YOGA E MEDITAZIONE

Incontri settimanali di yoga e meditazione con il maestro Qi-Gong Renzo Marconi, nella luminosa sala Laboratorio, circondata dal verde del parco.

BORGHI STORIA E ARCHEOLOGIA

Di grande interesse i siti archeologici come l'Acropoli etrusca di Populonia, il Parco Archeologico di Baratti, gli scavi ed il Teatro Romano di Volterra. A breve distanza si trovano anche borghi storici come Bolgheri, Castagneto Carducci, San Gimignano...Sono facilmente raggiungibili anche le antiche città d'arte come Pisa, Siena, Lucca e Firenze.